lunedì 8 febbraio 2016

Festival di Sanremo 2016 - Un po' di storia e qualche anticipazione dell'evento di quest'anno.

Il festival di Sanremo è una nota ed importante manifestazione canora che in Italia si ripete ogni anno nella città ligure da cui prende il nome, appunto,  Sanremo nota anche come "Città dei fiori".
La prima edizione del Festival risale al 1951, da allora viene sempre trasmesso in diretta dalla televisione italiana ed in Eurovisione, ha un grande seguito anche a livello internazionale, sino al 1976 si è svolto nel salone delle feste del Casinò, mentre dal 1977 ad oggi si svolge nel Teatro Ariston.



I brani che vengono proposti dai partecipanti devono essere composti da autori italiani ed in lingua italiana e mai eseguiti in pubblico, vengono premiati i tre brani più votati tra i "Big" e i "Giovani".
Il vincitore del Festival riceve in premio la statuetta del "Leone di Sanremo".



Ogni anno è consuetudine degli organizzatori invitare cantanti o artisti molto noti a livello nazionale ed internazionale. 
Quest'anno si terrà il 66° Festival della canzone italiana, avrà inizio il 9 febbraio e terminerà 13 febbraio con la proclamazione del vincitore; l'evento sarà presentato da Carlo Conti cui saranno affiancati: Gabriel Garko, Virginia Raffaele e Madalina Ghenea.



L'ospite di spicco della prima serata sarà sicuramente Elton John seguito da altri personaggi famosi: Maître Gims, Laura Pausini e il trio di attori comici Aldo,  Giovanni e Giacomo. 
Nelle seguenti serate vedremo tra gli ospiti: Eros Ramazzotti, la band "I Pooh", Elisa,  Renato Zero, Giuseppe Fiorello e Cristina D'Avena. 

 


Buon ascolto e buona visione a tutti!