mercoledì 21 marzo 2018

Riti pasquali, Alghero si prepara per la Settimana Santa.

L'Alguer se prepara a la Setmana Santa 2018

Quest'anno la città si presenta abbellita da speciali farols.



Alghero è una delle più belle città di mare del Nord Sardegna, nel periodo pasquale è ancora più particolare con i suoi colori, costumi e  grazie alla sua cultura catalana ricca di storia che la caratterizza.





I riti della Setmana Santa risalgono al XVI sec. iniziano il Venerdì 23 Marzo con la processione dell'Addolorata, si procede con la Domenica delle Palme, Martedì Santo con la processione dei Misteri, Giovedì Santo con la Lavanda dei Piedi e processione, segue il giorno più sentito della settimana che è il Venerdì Santo, poi Sabato Santo con la veglia pasquale, Domenica si celebra "S'Incontru" L'Incontro tra Gesù Risorto e la Madonna, sino alla pasquetta il Lunedì dell'Angelo.

L'Amministrazione comunale e la Fondazione Alghero si sono impegnati anche questa volta per promuovere al meglio quest'evento che ogni anno riesce ad attirare una moltitudine di turisti da ogni dove, i dépliants saranno scritti in italiano, inglese e algherese; il rito del desclavement verrà trasmesso in diretta TV in collaborazione con Videolina e sarà proiettato in piazza Duomo sul megaschermo per permettere di seguire tutto il rito anche a chi non riuscirà a trovare posto all'interno della cattedrale.
Breve video:




Le stradine del centro storico vengono illuminate da lanterne rosse che in algherese vengono chiamate farols e con le loro luci soffuse fanno rivivere antiche atmosfere tradizionali spagnole ormai fuse con le tradizioni locali isolane, alla processione prendono parte varie confraternite sia italiane che catalane vestiti con caratteristici costumi dal copricapo a cono, in alcuni incroci o piazze lungo il percorso della rinomata "processione del Venerdì Santo" si possono ascoltare i canti corali sardi che raggiungono la città catalana apposta per rendere omaggio a Gesù e la Madonna.



Per maggiori informazioni visitate il sito AlgheroTurismo da cui è possibile scaricare la brochure in PDF della Settimana Santa.

L'opera che rappresenta l'evento è stata creata dalla studentessa Martina Manca del Liceo Artistico cittadino.

Croce in legno.